lunes, 20 de septiembre de 2010

Ringraziare Iddio per il dono della Creazione


Mediante la contemplazione del creato, io posso raggiungere il Creatore. Tutto ciò che è buono, vero, bello, è un piccolissimo riflesso suo. Tutto è stato creato per me, perciò devo ringraziarlo.

Anche devo ringraziarlo per tutti i doni: l’intelligenza, la volontà, l’essere, la vita, perché in tutte queste cose Lui mi dimostra il suo amore per me. Ma devo ringraziarlo per il dono del suo Figlio, Gesù Cristo, per il dono della sua grazia, che mi trasmette la sua vita divina; per il dono della sua Chiesa, fonte di vita divina.

Devo ringraziarlo per il suo sacrificio di salvezza, e soprattutto, per avermi fatto, senza nessun merito da parte mia, il dono del suo Figlio ed il dono della figliolanza divina.

Sono veramente figlio di Dio, perché Gesù Cristo mi ha comunicato la sua stessa filiazione divina.

Sono veramente, realmente, figlio di Dio, e ricevo la sua vita divina mediante i sacramenti, che sono l’umanità del Figlio di Dio, Gesù Cristo.

Devo ringraziarlo per la grazia della filiazione, che mi fa essere, uno solo con Dio.

Mediante una unità tanto perfetta, che mi immerge in Lui, che mi unisce a Lui facendomi in Lui una sola cosa, un solo corpo ed un solo spirito.

Devo ringraziarlo per il dono della Messa, per il dono della sua Presenza reale nell’Eucaristia, nella quale Lui mi si dona con tutto ciò che Lui è e con tutto ciò che Lui ha.

Devo ringraziarlo perché nell’Eucaristia Lui viene a Me, scende fino agli abissi della mia anima, per soffiarmi il suo Spirito che mi trasforma in Lui e in Lui mi porta al Padre. Mediante la mia unione con Lui nell’Eucaristia, mi unisco al Padre ed allo Spirito Santo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario