lunes, 21 de febrero de 2011

Il Sacro Cuore di Gesù batte nell'Eucaristia


Il Sacro Cuore di Gesù batte nell’Eucaristia con la forza vitale dell’amore divino della Trinità e con la forza vitale dell’umanità dell’Uomo-Dio Gesù, pienificata dalla divinità. Il suo cuore è il luogo, lo strumento, attraverso il quale si effonde sugli uomini l’amore sostanziale della Trinità, ed è allo stesso tempo il luogo dove gli uomini sono incorporati a Cristo per rendere eterna adorazione a Dio Uno e Trino.

Il Cuore Eucaristico di Cristo è l’ammirabile dono d’amore che la Trinità fa all’anima. Da un canto, il Cuore Eucaristico di Cristo è la più eccelsa espressione dei rapporti trinitari e anche il veicolo più meraviglioso della prolungazione ad extra dei rapporti trinitari[1], perché attraverso il Cuore Eucaristico di Gesù, si prolungano, nel tempo e nello spazio, sull’altare prima e nell’anima dopo, i rapporti d’amore delle Persone divine.

L’amore col quale si amano eternamente le Persone divine è contenuto, nella sua pienezza sostanziale, nel Cuore Eucaristico di Gesù. Perciò questo Cuore di Cristo è il luogo dove la Trinità comunica agli uomini la sostanzialità ipostatica della Persona divina dello Spirito Santo.

Il Cuore Eucaristico di Cristo è il Cuore che, unito sostanzialmente alla Persona divina del Verbo, pienificato dalla gloria e dalla santità di questo Verbo del Padre e pienificato dall’amore della Persona dello Spirito Santo, rende lode, gloria e adorazione eterna a Dio Uno e Trino.

Cristo, presente sostanzialmente ed esistendo spiritualmente nell’Eucaristia, continua e prolunga, sull’altare, nell’Eucaristia, la sua Incarnazione, la quale è, a sua volta, continuazione e prolungazione della sua generazione eterna. Vale a dire, nell’Eucaristia, Cristo è eternamente generato dal Padre, eternamente incarnato, eternamente risuscitato e presente, glorioso e Tre volte Santo, nel grembo di Dio Padre dal quale fu generato.

Nell’Eucaristia, Cristo, l’Uomo-Dio, per lo Spirito Santo che inabita corporalmente in Lui, rende lode, gloria, amore e adorazione a Dio per tutta l’eternità. D’altro canto, il Cuore Eucaristico di Cristo è il luogo dove gli uomini sono incorporati a Cristo e in Lui sono incorporati alla Trinità.

L’eterno scambio d’amore tra le Persone divine viene comunicato ed effuso nel cuore degli uomini attraverso il Cuore Eucaristico di Gesù. Gli uomini ricevono, in ogni Eucaristia, l’amore sostanziale di Dio, lo Spirito Santo, il quale viene deposto, personalmente, nel più profondo dell’essere dell’uomo, affinché l’uomo possa conoscere, amare e godere delle Persone divine.

Il Cuore Eucaristico di Cristo è anche il luogo dove gli uomini possono, in Cristo, per Cristo, con Cristo, uniti a Lui con una unione non semplicemente morale, ma fisica e organica, lodare, amare ed adorare Dio Uno e Trino, già nel tempo, come anticipo della beatitudine eterna.


[1] Cfr. Matthias Joseph Scheeben, Los misterios del cristianismo, Ediciones Herder, Barcelona 1964, 444.

No hay comentarios:

Publicar un comentario