sábado, 31 de diciembre de 2011

La Sacra Famiglia


Oggi c’è al centro del nostro sguardo la Sacra Famiglia: Gesù, Maria e Giuseppe.

Gesù ha voluto nascere in una famiglia umana. Gesù, essendo Dio, il Verbo eterno, generato dalla stessa sostanza del Padre, ha voluto venire al mondo nei bracci di una mamma, sotto lo sguardo di un papà.

Lui è stato il creatore della Famiglia umana, e perciò questa famiglia, marito e moglie, costituiti in un matrimonio monogamico, con i figli, è una cosa buona, perché creata da Dio, dalla Saggezza Divina.

Ma è stato Lui stesso a volere elevare questa bontà naturale della famiglia ad una bontà sopranaturale, nascendo nel grembo della famiglia.

Tutto il significato naturale della famiglia umana è stato elevato, trasformato e fecondato da Dio.

Per sapere quale è il significato della famiglia, vediamo, secondo il Papa, quale è l’essenza della famiglia: dice il Papa Giovanni Paolo II, che l’essenza della famiglia è l’amore, perché la famiglia rispecchia la Trinità: nella famiglia, come nella Trinità, c’è Paternità, c’è Figliolanza, e c’è amore. L’amore come corona e frutto che sigilla il dono totale che fanno Padre e Figlio, nella Trinità, gli sposi, nella famiglia umana.

L’essenza della famiglia è l’amore, secondo il Papa, e quest’amore tra gli sposi viene concretato nel figlio, nei figli. Il figlio rappresenta la concretezza dell’amore degli sposi, è l’amore degli sposi fatto figlio.

L’essenza della famiglia è l’amore, ma abbiamo detto che Gesù è nato nel grembo per elevare la realtà delle famiglie al livello sopranaturale, divino. Perciò, l’amore naturale delle famiglie è trasformato, nella famiglia cattolica, dallo Spirito Santo, così questo amore umano, vissuto all’interno della famiglia, si fa divino.

Gesù trasforma la famiglia umana, e così questa famiglia che, come frutto dell’amore naturale, genera dei figli, nell’amore, per la società, così nelle famiglie trasformate da Gesù, generano, nell’amore sopranaturale, dei figli per Dio, dei figli che saranno parte della società santa del Nuovo Popolo di Dio.

La famiglia è il luogo dove gli uomini imparano a vivere in società, e a vivere la carità, ad avere rapporti sociali, disinteressate. È il luogo dove l’uomo si fa uomo, nel senso di imparare umanità.

Ma anche, trasformata da Gesù, è il luogo dove gli uomini imparano a pregare a Dio, a parlare con Dio, ad avere rapporti personali con Dio: la famiglia cattolica, che ha la sua essenza, l’amore, trasformato dallo Spirito di Gesù, lo Spirito Santo, è chiamata dai Padri “Chiesa domestica”.

La famiglia cattolica è una piccola chiesa dove, quando si prega uniti, Gesù si fa presente, allo stesso modo come si fa Presente quando tutte le famiglie, riunite nella gran famiglia di Dio che è la Chiesa, prega insieme.

Chiediamo la grazia di far crescere sempre la nostra famiglia nell’amore, nella consapevolezza di essere una “chiesa domestica” dove dimora Gesù.

No hay comentarios:

Publicar un comentario