sábado, 22 de septiembre de 2012

Maria-Chiesa ci dona il suo Figlio attraverso l'Eucaristia






            Secondo San Luigi Maria Grignon di Montfort, Maria è la via che più facilmente conduce verso il Cristo; secondo questo dottore della Chiesa, Maria è la via anche più facile attraverso la quale ci arrivano i misteri di Cristo.
          Attraverso Maria ci arrivano i misteri di Cristo e attraverso Cristo, ci arrivano le Persone della Trinità. Anche per questo, Maria è Ponte tra le Persone della Trinità e noi. Sin dal primo istante della sua Immacolata Concezione, Maria fu Portatrice della Santissima Trinità. Da sempre, le Persone divine del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, fecero della sua anima il loro Tempio sante; da sempre, Dio Uno e Trino rimasse nel suo grembo.
Arrivata l’Incarnazione, lo Spirito Santo, l’Amore di Dio, fece scendere il Verbo Eterno nel suo grembo, dove il Verbo del Padre ricevette da Maria la sua carne umana e verginale. Per questo Maria fu al Dimora Umana della Trinità, il Tempio Santo di Dio Uno e Trino, e anche, la Portatrice del Figlio di Dio, Gesù, l’Ostensorio Santo dell’Ostia Pura e Immacolata.
Con l’Incarnazione dell’Unigenito nel suo grembo verginale, Maria si fece la sua Veste, e Lui la sua Anima. Questo perché Maria è la Mediatrice tra noi e Cristo, come Cristo è il Mediatore tra noi e il Padre.
Perciò, chi viene a Maria, trova Cristo; chi si rivolge a Maria, riceve Cristo; chi prega con Maria, ascolta Cristo. Chi a Maria si appoggia, Lui tocca; chi viene a Maria e posa il suo capo sul suo seno materno, gli si assopisce ogni dolore, fiorisce ogni speranza e fluisce ogni grazia da Cristo Dio[1].
Maria, la nostra Madre celeste, ci attende ai piedi della croce per darci grazia, per darci il suo Figlio, la Grazia Increata.
Maria Donna Immacolata, ci offre il suo Figlio santo a tutti noi, figli del suo dolore. Ai santi, per dare la gioia, ai malvagi, per dare il pentimento che salva.
Maria-Chiesa ci da il suo Figlio attraverso i sacramenti, specialmente la confessione sacramentale e l’Eucaristia.



[1] Cfr. Maria Valtorta, L’Uomo-Dio, Tomo II, 30ss.

No hay comentarios:

Publicar un comentario